Centro Odontoiatrico del Dr. Vito Romano Palermo

Chi siamo

Il Centro Odontoiatrico del dr. Vito Romano opera nella sede di Piazza Castelnuovo a Palermo, sin dal 1970. Riferimento fondamentale per clienti alla ricerca di professionalità e garanzia di sicurezza della salute del cavo orale.
Il suo Fondatore, il Dr. Vito Romano (1931-2020), aveva un sogno: garantire un’Odontoiatria di eccellenza – Prevenzione e Cura – a tutti i cittadini, che vi potessero ricorrere attraverso una struttura convenzionata ed accreditata con il Sistema Sanitario Nazionale. Sistema al quale tutti i residenti in Italia, di qualsiasi estrazione sociale, condizione economica, livello culturale, credo o religione – contribuiamo pagando le tasse ed al quale abbiamo pieno diritto di rivolgerci per tutelare la nostra Salute. Questo sogno si è realizzato.
Il Centro, coordinato dal Dr. Francesco Romano, figlio di Vito, conta attualmente con un Team di 25 tra Medici Odontoiatri, Igienisti Dentali, Personale Amministrativo e Assistenti di Studio Odontoiatrico (ASO) che si dedicano professionalmente alla Cura ed al miglioramento dello stato della Salute di circa 5.000 persone erogando intorno a 80.000 prestazioni l’anno.
Il Centro Odontoiatrico è in grado pertanto di assicurare un servizio a 360° che miri alla prevenzione ed alla cura delle malattie della bocca e dei denti. Lo stile di vita, l’alimentazione e le abitudini errate sono al centro del nostro “discorso terapeutico”, per una Cultura della Salute che parta dalla bocca migliorando tutto l’organismo ed anche la vita di relazione della persona, ed aiuti il paziente a prenderne nuova consapevolezza.
Secondo questo approccio, compreso nel Personalized Dentistry Management Model®, adottato dal Centro Odontoiatrico, si informa e coinvolge il paziente. Il nostro personale è in grado di proporre in modo semplice e chiaro, le diverse alternative, a seconda del quadro clinico e delle specifiche esigenze della persona che ricorre alla nostre cure.
Il Dipartimento di Igiene Dentale e Parodontologia è il fulcro attorno al quale ruota un Servizio alla Salute a tutto tondo, per il recupero di un sorriso esteticamente appagante, di una corretta funzione fonatoria e masticatoria e di un’igiene orale completa ed approfondita.
La qualità del lavoro svolto presso il Centro, certificata e periodicamente controllata, secondo gli Standard di Qualità ISO 9001:2015, si basa sulla spiccata professionalità ed affidabilità dei selezionati operatori sanitari che vi lavorano. Questi, grazie ad anni di esperienza clinica, corsi di aggiornamento continuo e titoli conseguiti sono le figure qualificate alle quali il paziente viene affidato.
Il personale del Centro svolge la sua attività in un ambulatorio a norma e con la completa Autorizzazione Sanitaria rilasciata dagli Enti preposti. I locali, siti in pieno centro a Palermo, in Piazza Castelnuovo 26/a, sono allestiti in modo tale da creare un’atmosfera accogliente e al contempo professionale, che metta il paziente nella condizione di tranquillizzarsi, in netta contrapposizione con la paura determinata dalla figura del dentista e ai trattamenti messi in atto.
Il Centro Odontoiatrico è fornito di tecnologia di ultima generazione, come la nuova Cone Beam, per creazioni di immagini rx in 2D e 3D, con abbattimento delle radiazioni ionizzanti, e lo Scanner intrarorale, per il rilevamento digitale delle impronte dentali che evita il ricorso a sgradevoli paste e materiali in uso in passato Lo strumentario, i riuniti, i materiali impiegati e tutte le attrezzature vengono periodicamente aggiornate e migliorate al fine di garantire la massima igiene, cura, ecosostenibilità, precisione e sicurezza alle cure eseguite.