Carta dei valori

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Carta dei Valori del Centro Odontoiatrico

Fin da quando il dr. Vito Romano si specializzò in Odontostomatologia (Bologna, 2 luglio 1957), si sono poste le fondamenta di uno stile di fare Odontoiatria che da allora si segue e si seguirà sempre nel Centro Odontoiatrico da lui fondato a Palermo nel 1970.
Questo spirito innovativo, dinamico, coinvolgente, inclusivo e che si basa sulla Prevenzione e mira a creare un’Odontoiatria di eccellenza per tutti i cittadini, poggia sui seguenti capisaldi che ognuno dei suoi componenti (dai Titolari, ai Soci, al Management, al Personale, fino al più giovane dei Dipendenti)  dovrà sempre tenere presenti.

  1. Mission aziendale nei confronti dei pazienti e della comunità sociale.

La nostra mission è elevare il livello di salute della comunità in cui operiamo e contemporaneamente quello della professione odontoiatrica. In attenzione alle continue conferme scientifiche sulla stretta correlazione tra salute della bocca e malattie sistemiche, il lavoro di chi entra a fare parte della nostra azienda contribuirà affinché ci sia sempre maggiore consapevolezza dell’importanza della Prevenzione delle malattie della bocca e dei denti, e conseguentemente ci siano meno patologie, meno pazienti cardiopatici, diabetici, malati di Alzheimer, meno gravidanze a rischio.

  1. Selezione e requisiti del personale medico e paramedico.

La forza di un’azienda sono le persone che la compongono. Entra in organico, dopo un’attenta selezione, e rimane in azienda, la persona (Medico Odontoiatra, ASO, Amministrativo, Receptionist) capace di lavorare facendo sì che l’altro vinca, in una continua “gara” tra personale e dipendenti, a chi fa di più per rendere l’altro una persona di successo sul luogo di lavoro. Valorizzare l’altro, questo è ciò che si chiede al personale, iniziando dai propri colleghi – e mettendo al centro il paziente – indipendentemente dal ruolo o mansione che si occupi nell’organigramma.
Entrano a far parte del Centro Odontoiatrico persone competenti e motivate che condividono i nostri valori, alle quali offriamo profondo rispetto, eque opportunità di sviluppo e di carriera, proteggendo la loro privacy e senza tollerare alcuna forma di molestia o di discriminazione.
La formazione continua e l’aggiornamento di tutti i componenti, singolarmente o in corsi o meeting è una costante irrinunciabile per mantenere alti gli standard dei servizi che offriamo. Dedichiamo annualmente molte ore alla formazione interna di tutto il personale.
Il collaboratore non in regola con il programma di formazione continuo (ECM o analoghi per ogni profilo aziendale) stabilito dalla legge, non è ammesso a fare parte del personale aziendale.
Ogni persona del Centro Odontoiatrico appartiene ad almeno un sindacato o associazione di categoria – che non sostenga prassi in conflitto con la presente carta dei valori –  al quale aderisce in base alla propria libera scelta ed all’interno del quale agisce come fermento al fine di migliorare la situazione lavorativa propria, dell’azienda in cui si trova e dei colleghi che ha a fianco. Non c’è posto tra noi per apatiche e sterili lamentele né per scostanti atteggiamenti autoreferenziali. È benvenuto, invece, chiunque voglia contribuire, con il proprio impegno personale, a migliorare regole, leggi e prassi che riguardino il mondo lavorativo sanitario.
I rapporti tra i Medici Odontoiatri, e di questi con i pazienti, il personale, i media e la comunità medico-scientifica, sono regolati dal Codice Deontologia Medica (versione del 2014 e successivi aggiornamenti).

  1. Comunicazione con il paziente

Ci impegniamo a garantire al paziente una comunicazione chiara, diretta, responsabile e affidabile, che consenta il diritto di fare scelte terapeutiche informate e promuova stili di vita più sani. Rispettiamo la privacy dei nostri pazienti seguendo rigorosamente il regolamento europeo sulla privacy (GDPR 2016/679 e successivi aggiornamenti).
Nel redigere il piano di cure e i trattamenti, il Medico considererà sempre come prioritarie le necessità, le condizioni, le aspettative e le inclinazioni del paziente. La terapia non sarà mai frutto di una “fredda diagnosi medica” ma di un ascolto attivo e di una prescrizione appropriata, basata sulle più aggiornate ed evidenti conoscenze scientifiche. Il piano di cure sarà quindi “confezionato su misura” per quel paziente, al quale verrà comunicato in modo che possa comprenderlo e possa aderirvi – o viceversa, rifiutarlo –  sempre con una piena consapevolezza.

  1. Certificazione, standard di qualità e sicurezza prodotti.

Rinnovando annualmente la Certificazione di Qualità con i Lloyd’s Register LRQA, ad opera di idonei ed autorevoli audit esterni, il Centro può garantire ai pazienti protocolli e personale altamente qualificato e costantemente aggiornato, la sicurezza della vigente normativa in materia di igienizzazione degli ambienti e sterilizzazione degli strumenti, nonché l’adozione di materiali e prodotti di uso clinico garantiti e biocompatibili, di sostenibilità e qualità elevata.

  1. Sicurezza e salute sul posto di lavoro

Dedichiamo annualmente ore di lavoro formativo, ed il nostro costante impegno, a perfezionarci nel prevenire incidenti, danni, infezioni crociate e malattie sul posto di lavoro e a proteggere le nostre persone, i terzi e tutti le parti coinvolte nel percorso di cura.

  1. Relazioni con fornitori e clienti

Chiediamo che fornitori, agenti, rappresentanti, consulenti e i loro collaboratori dimostrino onestà, integrità e lealtà, e che aderiscano incondizionatamente ai nostri standard. Analogamente manteniamo gli stessi impegni nei loro confronti così come verso i nostri pazienti.

  1. Sostenibilità ambientale

Nel nostro lavoro ci impegniamo ad adottare pratiche sostenibili dal punto di vista ambientale. Ci adoperiamo per utilizzare in modo efficiente risorse naturali in tutti gli stadi del ciclo di vita dei materiali, favorendo l’uso di risorse rinnovabili gestite in modo sostenibile, con l’obiettivo “zero sprechi”.

  1. Risorse idriche

Ci impegniamo a utilizzare le risorse idriche in modo sostenibile e a migliorarne costantemente la gestione. Siamo consapevoli del fatto che nel mondo sia in aumento la richiesta di acqua e che sia assolutamente necessaria da parte di tutti una gestione responsabile delle risorse del pianeta.

Letto, approvato e firmato da tutto il Team
Palermo, 19 marzo 2021.